La nostra storia

Una storia genuina

A conduzione familiare

La storia di Podere Bellezza è una di quei racconti di vita che incantano per la loro genuina semplicità e per i valori umani che emergono. Per conoscerla occorre partire da lontano e spostarsi a circa 400 chilometri a nord del monte Amiata, a Milano, città che 30 anni fa ha accolto a braccia aperte Bernardo, il protagonista di questa storia.

Nato in provincia di Roma da una famiglia di mezzadri, nel 1989 Bernardo si trasferisce a Milano, ed è proprio qui che incontra Antonella, l’amore della sua vita dalla quale ha due figlie, Giulia e Giorgia.

Nella città più europea dello Stivale per lui ha inizio una brillante carriera nel settore dell’informatica, che lo porta a viaggiare per il mondo e a diventare un dirigente di un’importante multinazionale.

Nonostante le grandi soddisfazioni che Milano gli ha donato, Bernardo però non ha mai dimenticato le sue origini contadine, quelle che ancora oggi rivendica orgogliosamente. Così, insieme a sua moglie, decide di realizzare quello che per tanto tempo era rimasto solo un sogno, diventare proprietario di un appezzamento di terra da coltivare.

Dopo un lungo vagare tra le verdi colline toscane nel 2010 trovano il posto perfetto. È alle porte di un borgo medievale di circa 200 abitanti di nome Montegiovi, all’ombra di un antico vulcano molto caro agli etruschi, il monte Amiata, che Bernardo e Antonella iniziano a dar vita al loro progetto agricolo acquistando i primi 4 ettari di terreno. Qui, nella cosiddetta Conca d’oro, dove clima e natura dipingono un territorio in perfetto equilibrio biologico, la cultivar di Olivastra Seggianese trova la sua massima espressione.

Erano campi incolti, quelli acquistati da Bernardo e Antonella all’inizio della loro avventura, ma già si poteva intravedere tutto il potenziale di ciò che sarebbe diventato il “Podere Bellezza”.

Bellezza, proprio come nonna Filomena si rivolgeva alle sue nipoti, Giulia e Giorgia (“beleza” in dialetto lodigiano), con quella spontaneità e genuinità che la contraddistinguevano.

Filomena era una donna forte, tenace e caparbia per questo l’olio “Filo”, il pregiato prodotto dall’azienda, è dedicato a lei.

Entrare in sintonia con questa terra vulcanica per la famiglia Palandrani è stata un’operazione di unione tra uomo e terra che ha contribuito alla disintossicazione dalla frenesia quotidiana, dal caos cittadino e alimentato un profondo amore nei confronti della natura.

Dal 2010, data di inizio, ci sono voluti dieci anni per arrivare a quello che Bernardo definisce, “il secondo tempo” della sua vita. Oggi, ritiratosi dal mondo dell’informatica, è a tutti gli effetti un imprenditore agricolo alla ricerca dell’eccellenza in tutti i suoi prodotti, e questo “Filo” d’olio, ricavato dalle varietà di olive più pregiate, è buono, genuino, gustoso e dall’animo sognatore. Proprio come chi lo produce, un tenace sognatore.

onaoo
IMG 4566

Ispirato alla natura

Podere Bellezza rappresenta un ritorno alle radici, una ricerca dell’equilibrio con l’ambiente circostante e un omaggio alle tradizioni e alla cultura di provenienza. 

RISPETTO DELLA NATURA E RACCOLTA ANTICIPATA

Tutte le attività che svolgiamo nei 6 ettari di oliveto a Podere Bellezza, in provincia di Grosseto, nel cuore della splendida Toscana, sono nel pieno rispetto della natura.

I nostri olivi secolari vengono coltivati con cura mentre le olive sono raccolte manualmente attraverso pettini elettrici. Le olive, appena raccolte, vengono portate al frantoio nell’arco di poche ore per un’immediata frangitura.

La raccolta è sempre anticipata perché in Podere Bellezza prediligiamo la qualità alla quantità.
Raccogliere prima di fine novembre significa, infatti, scegliere di ottenere una minor produzione ma di una qualità nettamente superiore.

Il risultato è, così, un olio extravergine di oliva fruttato medio, dall’acidità molto bassa“unico ed eccezionale, dal gusto ricco e genuino”, utilizzando le parole di chi lo ha provato e non ne ha più potuto fare a meno. 

FRUTTATO, FRAGRANTE, ARMONICO, DAL GUSTO AUTENTICO

Il “fruttato” rappresenta una categoria dell’olio all’olfatto che ha tre livelli:  leggero, medio (come FILO)  e intenso.
Si riferisce al profumo e al sapore che ricordano le olive fresche e sane. 

È un segno di freschezza, essenziale per ottenere un olio di alta qualità.
Un profumo e un sapore fruttato indicano che l’olio è stato estratto da olive fresche e mature poco dopo la raccolta.

Dona complessità al gusto, offrendo una vasta gamma di sfumature che vanno dal fruttato verde al maturo e aggiungendo profondità e carattere all’olio.

È sinonimo di versatilità. Un olio con un profumo fruttato può essere utilizzato in una varietà di piatti. È ideale per insalate, verdure, carni, pesce e perfino come condimento per piatti caldi.

MOLTO PIÙ CHE UN CONDIMENTO

L’olio extravergine di oliva è molto più di un semplice condimento.

È un vero e proprio tesoro gastronomico che custodisce moltissimi vantaggi per il tuo benessere e la tua salute, come elevate proprietà antinfiammatorie per l’intero organismo ed in particolare per il sistema cardio-circolatorio.

Il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva di qualità con un equilibrato grado tra piccante e amaro e bassa acidità può ridurre l’infiammazione nelle arterie e il rischio di danni vascolari, proteggendoti così da malattie cardiache e infiammazioni. 

Per il tuo benessere quotidiano ti basta un FILO d’olio!